Stage di danza 2-3 aprile 2022

Forza e Costanza
  • 2-3 Aprile 2022

Il 2 e il 3 aprile presso la Forza e Costanza di Brescia si è tenuto lo stage di danza classica e contemporanea con Karl Paquette, e Fabio Crestale.
Lo stage è stato ideato e diretto dalla direttrice della sezione di danza della Forza e Costanza Nadja Bussien, ed è il fiore all’occhiello di una serie di eventi, organizzati e promossi al fine di valorizzare la danza fortemente penalizzata durante la pandemia, che culmineranno con il saggio di fine anno previsto per il 18 giugno 2022 al teatro sociale di Brescia.
Karl Paquette danseur étolie e professeur à l’école de danse de l’Opéra National de Paris, ha interpretato numerosi ed importanti ruoli del repertorio come Inigo in Paquita, Romeo in Romeo e Giulietta, Albrecht e Hilarion in Giselle, Solor ne La Bayadère, Siegfried e Rothbart ne Il Lago dei Cigni e molti altri.
Ritiratosi dalla carriera di ballerino, nel 2018, ha iniziato un percorso come insegnante riscuotendo stima e apprezzamento ovunque.
Fabio Crestale dopo aver mosso i primi passi in Forza e Costanza ha intrapreso una carriera di successo nel mondo della danza contemporanea trasferendosi nella Ville Lumière e diventando ballerino, coreografo e direttore della compagnia IFunamboli.
Partecipa a numerose produzioni di danza dell’Opera Bastille di Parigi.
I due, personalità di spicco nel panorama mondiale della danza classica e contemporanea la cui presenza è richiesta in tutto il mondo, hanno tenuto due giorni di lezioni ad allievi e allieve del sodalizio di via Bazoli, ed a molti altri partecipanti provenienti da diverse scuole di tutta Italia. Le lezioni di danza classica e contemporanea si sono alternate nei due giorni intensivi di studio suddivise per fasce d’età e livelli, a partire dagli allievi più giovani, nella fascia 10-13 anni per culminare poi con i corsi avanzati.
Al termine dei corsi tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e hanno potuto scambiare opinioni e conoscere da vicino gli insegnanti, esperienza fondamentale per la crescita e la formazione dei giovani ballerini e ballerine.
Alcuni tra i partecipanti sono stati selezionati dagli insegnati e sono state assegnate loro delle borse di studio per partecipare a settimane di workshop di danza, “Atelier Paris;Italie” presso il Centre de Danse du Marais a Parigi e “Klimax Dance Lab” a Pompei.
Il grande successo di questa, e di tutte le altre iniziative promosse da Forza e Costanza danno energia e motivazione per continuare a proporre eventi di questo spessore con ospiti di qualità e valore assoluto.
danza brescia
danza brescia